Per fondare un partito in Italia occorre avere alle spalle robusti apparati, ma per costruire un luogo di discussione e di dibattito politico può bastare un blog e, magari un'idea.
La fondazione di un Partito Illuminista vuole essere l'iniziativa per affermare e salvaguardare i princìpi della laicità dello Stato, del progresso della ricerca e della cultura, della libertà di pensiero, di espressione e del diritto irrinunciabile che ogni essere umano ha di perseguire la propria felicità.
Non sono princìpi nuovi, sono vecchi di oltre duecento anni, ma io credo che siano valori più nuovi di quelli di coloro che parlano di "larghe intese", di "stagione delle riforme", di "governabilità", di "ruolo storico della Chiesa nel nostro Paese". I nostri valori sono quelli per i quali possiamo dirci democratici. Dobbiamo avere il coraggio di riappropriarcene per costruire il nostro orizzonte futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La frase del mese
"Una volta Samuel Johnson disse: il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie" (Kirk Douglas in Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick)
Nessun commento:
Posta un commento